giovedì 27 agosto 2020

GIACOMO DI CRISTALLO

 


LEGGERE PER INCLUDERE:

RODARI IN SIMBOLI CAA

Grazie alla raccolta LEGGERE PER INCLUDERE, di settimana in settimana, abbiamo l’opportunità di scoprire ed apprezzare i racconti di Gianni Rodari tradotti nei simboli della CAA, cioè in scritti in cui alle parole del testo alfabetico corrispondono simboli grafici.

Come abbiamo avuto modo di evidenziare nei post precedenti, questi simboli, utilizzati per facilitare la comunicazione, sono stati perfezionati nel corso degli anni e sono in continua espansione, perché “da testi per bambini speciali sono diventati testi speciali per tutti i bambini”. Secondo noi, rendere accessibili a tutti le storie di Gianni Rodari con le videoletture in simboli è il modo migliore per omaggiarlo nel centenario della nascita e riscoprire insieme la sua attualità.

La nuova videolettura “GIACOMO DI CRISTALLO”, una delle FAVOLE AL TELEFONO scritte e pubblicate da Gianni Rodari nel 1962, è una conferma del valore dei suoi insegnamenti anche ai nostri giorni. Giacomo, il protagonista, è nato trasparente e attraverso le sue membra si può vedere come attraverso l’aria e l’acqua. Nella sua mente i pensieri nuotano liberi, come pesci nell’oceano, come meteore nello spazio. Ovunque sia, qualsiasi cosa voglia fare, i suoi pensieri si leggono attraverso la sua pelle. Pertanto non può dire le bugie o tenere per sé un segreto perché tutti hanno libero accesso alla sua mente. E mentre tutti divengono muti per paura di un dispotico tiranno, lui non può far a meno di parlare.

“GIACOMO DI CRISTALLO” ci consente di riflettere insieme sull’importanza della verità, che in questo racconto è fondamentale per denunciare le ingiustizie. La bellezza e la forza di questa favola sono preziose, perché non è ancora arrivato quel mondo utopico tanto sognato da Rodari in cui si possa fare a meno di Giacomo di cristallo.

La versione INBOOK del racconto è stata semplificata dall’alunna Zoe Zorzetto (3a A Scuola primaria Aldo Moro), illustrata da Chiara Marta (1a C Scuola secondaria Manzoni), letta dalla maestra Marianna Sanfilippo.

Continuate a seguirci per scoprire quale sarà il prossimo racconto di Rodari in simboli. Anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram. Non rimane che augurarvi buona visione e buona lettura!

Vai al filmato “GIACOMO DI CRISTALLO”

Nessun commento:

Posta un commento