giovedì 3 settembre 2020

LA GRANDE CAROTA

 


LEGGERE PER INCLUDERE:

RODARI IN SIMBOLI CAA

I racconti di Gianni Rodari tradotti nei simboli della CAA inclusi nella raccolta LEGGERE PER INCLUDERE ci avvicinano sempre di più al mondo del grande maestro, che amava giocare con le parole. I simboli, utilizzati per facilitare la comunicazione, ci permettono di entrare più facilmente nel gioco proposto ogni volta dalle storie di Gianni Rodari e di rendergli omaggio nel centenario della nascita.

“LA GRANDE CAROTA”, la nuova videolettura, è tratta da TANTE STORIE PER GIOCARE, il libro che può essere considerato un giocattolo. TANTE STORIE PER GIOCARE ha origine da una trasmissione radiofonica condotta da Rodari.

Il libro TANTE STORIE PER GIOCARE non è la documentazione della trasmissione radiofonica, è un nuovo gioco stimolante: da gioco radiofonico interpretativo e creativo è diventato così un libro che chiede nuovamente di mettersi in gioco. Il gioco è una struttura e implica un’azione, e in questo caso abbiamo una struttura precisa (un testo con tre opzioni), e una regola: scegliere un finale.

Il gioco di TANTE STORIE PER GIOCARE è finalizzato a sperimentare la cooperazione, la partecipazione, il dialogo, la riflessione, nonché l’ideazione di un finale. I finali rivelano le idee dei bambini riprese e sviluppate da Rodari; il terzo finale proposto viene indicato come favorito dall’autore, perché contiene la morale che inquadra la questione in una prospettiva problematica, che magari guarda al futuro, che immagina o si augura qualcosa che ancora non c’è.

“LA GRANDE CAROTA” ci consente di riflettere insieme sull’importanza dell’unione che fa la forza, che in questo racconto è fondamentale per raggiungere l’obiettivo: estrarre la carota gigante dal terreno. In un momento di emergenza come quello che stiamo vivendo, è un concetto che dovrebbe guidare i nostri passi per superare insieme questo periodo così difficile.

La versione INBOOK del racconto è stata semplificata dall’alunno Samuele Zaccaria (3a A Scuola primaria Aldo Moro), illustrata da Letizia D'Arienzo (5a A Scuola primaria Aldo Moro), letta dalla maestra Paola Di Franco.

Continuate a seguirci per scoprire quale sarà il prossimo racconto di Rodari in simboli. Anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram. Non rimane che augurarvi buona visione e buona lettura!

Vai al filmato “LA GRANDE CAROTA”

Nessun commento:

Posta un commento