lunedì 9 marzo 2020

IL PROGETTO TUTTI INCLUSI!!!


Fare rete per educare all’accoglienza e alla valorizzazione delle diversità

Ciao e benvenuti nel blog “TUTTI INCLUSI” di Seregno.
Il Blog TUTTI INCLUSInasce nell’ambito del Progetto “TUTTI INCLUSI!!!” promosso da Comune di Seregno, ANFFAS, Comitati genitori e Istituti Comprensivi di Seregno. Il Progetto, nato nel 2019, ha come finalità educare all'accoglienza e alla valorizzazione delle diversità tramite una rassegna di eventi (serate informative, spettacoli teatrali, concerti, ecc.) proposta ai concittadini e non solo.
Nel 2019 ciascun ente promotore ha dato un prezioso contributo all’iniziativa collaborando alla realizzazione di quattro serate evento, che hanno permesso di mostrare alla cittadinanza la visione dell’inclusione di ciascuna figura coinvolta.
L’entusiasmo e la ferma volontà di credere in una cultura dell’inclusione hanno portato tutti gli enti promotori del Progetto a esprimere di voler essere parte attiva anche quest’anno nell’organizzazione del progetto, proponendo una nuova rassegna con serate evento e manifestazioni, già in parte organizzate ma che, a seguito dell’emergenza corona virus, che ha coinvolto il nostro paese e la regione Lombardia in particolare, rischiano di essere procrastinate.
Non tutto, fortunatamente, viene messo in stand-by!
Una delle proposte, avanzate dall’Istituto Comprensivo Aldo Moro, era quella di realizzare un blog che potesse dare luce a ciascuna delle iniziative del progetto raccontando:

  • tutti gli eventi realizzati con successo nel 2019;
  • gli eventi da concretizzare nel 2020;
  • le idee/proposte per eventi futuri.

Sì, perché alla base dell’idea del blog, c’è la convinzione che il Progetto “TUTTI INCLUSI” vada incoraggiato e aiutato a crescere, proprio come in famiglia e a scuola si fa con i bambini.
Per la riuscita di questo obiettivo chiediamo la vostra collaborazione.
In che modo? Beh, seguitici numerosi! Anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram.

2 commenti:

  1. È un primo passo verso una reale condivisione estesa a tutta la cittadinanza. Con l'augurio di poter essere così più vicini.

    RispondiElimina
  2. Bellissima esperienza inclusivamente dinamica che ha trasmesso tanta energia positiva.grazie a tutti

    RispondiElimina