giovedì 13 agosto 2020

ALICE CASCA IN MARE

 

LEGGERE PER INCLUDERE:

RODARI IN SIMBOLI CAA

La raccolta LEGGERE PER INCLUDERE si concede qualche giorno al mare ma non vi lascia soli, vi porta in vacanza con un racconto di Rodari tradotto in simboli WLS in uso nella Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Eh sì, avete capito bene, la videolettura di oggi, “ALICE CASCA IN MARE” ,ha come location la spiaggia di Vieste in Puglia.

La storia racconta di Alice Cascherina, una bambina che cade “sempre e dappertutto”, perché è molto curiosa e non si annoia mai. La bambina è la protagonista del racconto che vi proponiamo e di altre sette racconti di Rodari: Alice Cascherina, Alice nella bolla di sapone, Alice nelle figure, Alice nel calamaio, Alice casca in una lucciola, Alice nella torta ed infine Alice nella palla.

La particolarità delle storie non sta nell’intreccio, che in effetti è molto semplice, ma nella suggestione delle immagini. Nel racconto che vi proponiamo Alice casca, in mare, anzi vi si immerge desiderando di diventarne parte, di diventare una stella marina! Il suo cadere, come il cadere di ogni bambino, è uno strumento di conoscenza di sé e degli altri, di ciò che è giusto o sbagliato, delle emozioni proprie e altrui, aiutandola a riconoscersi individuo competente nel mondo. La piccola Alice rappresenta infatti la curiosità dei bambini, il loro desiderio di conoscere il mondo che li circonda, con spirito d’avventura e una buona dose di coraggio, sempre sotto l’occhio vigile dei familiari, che hanno il difficile compito di proteggerli senza però soffocare il loro desiderio di libertà!

La storia di Alice, tratta dal libro “Favole al telefono”, è un interessante contributo che Gianni Rodari ci lascia, per leggere, attraverso la fiaba, l’importanza di sostenere nei bambini una spontanea attività esplorativa del mondo che li circonda.

La versione INBOOK del racconto è stata letta e illustrata dalla maestra Paola Di Franco.

Immergiamoci insieme ad “ALICE CASCA IN MARE” riflettiamo su questi principi importanti.

Continuate a seguirci per scoprire quale sarà il prossimo racconto di Rodari in simboli. Anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram. Non rimane che augurarvi buona visione e buona lettura!

Vai al filmato “ALICE CASCA IN MARE”

 

Nessun commento:

Posta un commento