LEGGERE PER INCLUDERE:
RODARI IN SIMBOLI CAA
I racconti
di Rodari proposti finora ci hanno permesso di riscoprire l’attualità di Gianni
Rodari per cui omaggiarlo nel centenario della nascita, traducendo alcune delle
sue storie in simboli WLS in uso nella Comunicazione Aumentativa Alternativa
(CAA), si sta rivelando una grande occasione per approfondire la sua conoscenza
e condividere in una versione inedita i suoi capolavori con tutti gli amici di Tutti
inclusi!!!
La nuova videolettura
della raccolta LEGGERE PER INCLUDERE che vi proponiamo è “IL GIOVANE GAMBERO”, la storia di un gambero che si rifiuta di rispettare la tradizione che lo
condanna a camminare all’indietro e coraggiosamente va avanti per la sua strada
inseguendo il suo sogno. Il desiderio di autonomia e la fiducia in sé stesso lo
porta a staccarsi per sempre dai suoi genitori. Lascia i singhiozzi della
madre, lo sguardo severo del padre, per continuare il suo cammino “al dritto”. Lascia
dietro di sé, le chiacchiere delle comari rane, e non per ultimo il vecchio
gamberone che lo esorta a rinunciare! Ma il nostro amico va avanti per la sua
strada. L’autore della favola non sa se riuscirà nel suo intento; tuttavia la
sua interpretazione è originale e ottimistica, nonostante l’incontro con il
vecchio gambero che per aver vissuto come lui è rimasto solo per il resto della
sua vita, rifiutato dai suoi simili.
Se ogni
favola racchiude in sé una verità morale o un insegnamento di saggezza pratica,
spesso espressa esplicitamente in una massima, quella di Gianni Rodari, è
sicuramente una favola semplice che indica ai bambini, e non solo ai bambini,
il valore dell’esplorazione, dell’autonomia, l’importanza di mantenere vivo un
desiderio personale e di avere il coraggio di realizzarlo, non avendo paura di
distaccarsi dalla strada intrapresa dai loro padri se si sentono di vivere
diversamente da loro. La morale della favola pertanto è quella di essere sempre
ottimisti e credere nelle proprie capacità, perché se tutti fossero obbedienti
solo ai costumi del passato non esisterebbe il progresso.
La versione
INBOOK del racconto è stata semplificata dalle alunne Julia Silva e Vivian Zhou
(3a A Scuola primaria Aldo Moro), illustrata da Ginevra Silva (1a
E Scuola secondaria Manzoni), letta dalla maestra Maria Teresa Monzani.
Mettiamoci in viaggio con “IL GIOVANE GAMBERO” per riflettere
insieme su due principi importanti: ognuno può imparare a
fare qualsiasi cosa con l’impegno e la costanza; a volte bisogna andare
controcorrente per conquistare la propria libertà e felicità.
Continuate a
seguirci per scoprire quale sarà il prossimo racconto di Rodari in simboli.
Anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram. Non rimane che augurarvi buona visione
e buona lettura!
Vai al filmato “IL GIOVANE GAMBERO”
Nessun commento:
Posta un commento