mercoledì 27 maggio 2020

PICCOLO BLU E PICCOLO GIALLO


LEGGERE PER INCLUDERE:
LETTURA DI IN-BOOK, LIBRI IN SIMBOLI CAA
Piccolo blu e piccolo giallo” è la prima proposta della raccolta LEGGERE PER INCLUDERE, una serie di videoletture di Inbook, libri in simboli WLS, in uso nella Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e riconosciuti a livello internazionale.
Gli Inbook, dove “In” sta per “Inclusione” hanno lo scopo di facilitare la possibilità di ascolto della lettura ad alta voce di libri illustrati per bambini e ragazzi.
Inizialmente sono stati sviluppati per bambini con gravi difficoltà di linguaggio e comunicazione, nell’ambito di una esperienza italiana di Comunicazione Aumentativa (CAA), con il contributo di genitori, insegnanti e operatori. L’obiettivo iniziale era garantire l’accesso alla condivisione precoce di libri e storie a bambini a cui altrimenti sarebbe stato precluso. Nel giro di poco però hanno cominciato a circolare nelle case, nelle scuole, nelle biblioteche e in molti altri contesti. Sono così diventati patrimonio di tutti i bambini, non solo di quelli con una disabilità della comunicazione. Sono serviti a tutti per crescere, per capire meglio il linguaggio, per parlare, per immergersi in storie ricche di emozioni, per sostenere l’attenzione, per aumentare la capacità di ascoltare, per scoprire come si può comunicare con alcuni compagni. In particolare, si sono dimostrati preziosi per sostenere in modo naturale quei bambini che, pur non avendo una grave disabilità della comunicazione, hanno maggiori difficoltà con il linguaggio e con l’ascolto: bambini con disturbo di linguaggio o di attenzione, bambini migranti e molti altri.
Il modello inbook è curato dal Centro Studi Inbook (CSI), che ne è garante della coerenza e dello sviluppo.
Il libro che vi proponiamo oggi è frutto del lavoro dei ragazzi della classe 5a A dell’Istituto Comprensivo Aldo Moro nell’anno 2016/2017, nell’ambito del Progetto Inbook promosso dalla scuola.
Quei ragazzi, che adesso sono in terza media e si accingono ad affrontare un esame diverso dal solito a causa dell’emergenza Covid 19, si cimentarono nella traduzione di cinque libri per l’infanzia scritti da altri autori, guidati dalle insegnanti Anna Maria Sardo, Maria Teresa Monzani e Mary Jane Obiozor.
Per la supervisione dei testi i ragazzi e le maestre richiesero la collaborazione di Mauro Brambilla, presidente della sezione locale di ANFFAS Seregno, che fornì loro preziose indicazioni per rendere le traduzioni in linea con gli standard.
I cinque volumi scelti offrono spunti di profonda riflessione su temi delicati e fondamentali come l’identità, l’accoglienza e il valore della diversità. “Piccolo blu e piccolo giallo”, prima lettura proposta, racconta una storia il cui tema centrale è l’accettazione, che può essere declinata nei vari aspetti della vita dei bambini e utilizzata come metafora per affrontare diversi temi: l’accoglienza, l’amicizia, la diversità. Questo libro aiuta a far capire al bambino che l’incontro con l’altro, con chi è diverso da noi, non ci toglie qualcosa, ma al contrario ci arricchisce, ancor di più se l’incontro avviene tra persone-colori lontani.
Buon ascolto e buona lettura!
Siete curiosi di scoprire quale sarà la prossima storia?
Continuate a seguirci numerosi e lo scoprirete! Anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram.


Vai alla videolettura di Piccolo blu e piccolo giallo

Nessun commento:

Posta un commento