LETTURA DI STORIE IN SIMBOLI CAA
Mercoledì 6 maggio 2020 alcune maestre dell'Istituto Comprensivo Aldo Moro si sono trovate nella Biblioteca Civica Ettore Pozzoli, ancora chiusa al pubblico per l’emergenza Covid 19, con un obiettivo straordinario: leggere per i bambini a casa cinque capolavori della letteratura dell’infanzia tradotti in simboli dai ragazzi della scuola primaria!
Le maestre si sono cimentate con grande entusiasmo nell’impresa e, in questo momento di emergenza, attraverso queste letture hanno voluto lanciare ai bambini il seguente messaggio:
“Siamo tutti diversi e abbiamo opinioni differenti, ma ognuno di noi ha qualcosa di importante. Per questo fare comunità ci rende più forti!”
“Raccontare e condividere esperienze per i bambini è sempre emozionante in particolar modo in questo periodo - ha affermato la maestra Paola Di Franco - Ci siamo ritrovate insieme per loro e questo ci ha fatto sentire più vicini e più forti.”
“Esperienza molto positiva di condivisione con le colleghe - ha dichiarato la maestra Rita Sala - Lette storie bellissime che speriamo arrivino al cuore dei bambini.”
“Penso sia grande cosa il fatto che con le nostre letture stiamo facendo qualcosa di utile per arrivare a far sognare tanti bambini! Questo è per me emozione! - ha aggiunto la maestra Maria Teresa Monzani - Mettere il proprio piacere di leggere libri per bambini al servizio di tanti altri è una cosa grande, specialmente in questo momento in cui la parola ricorrente è distanza! Oggi ho sentito collaborazione, emozione, vicinanza, quella che va oltre la linea fisica, che arriva dritta al cuore! Oggi abbiamo cercato di donare qualcosa di noi attraverso la lettura ma senz'altro abbiamo già ricevuto in cambio una bellissima emozione di bene, di <<pienezza>>.”
“Raccontare storie è la mia passione - ha concluso la maestra Marianna Sanfilippo - Oggi mi sono sentita davvero privilegiata di aver potuto prestare la mia voce, ma anche il mio cuore, per raccontare storie meravigliose che con delicatezza fanno pensare e aiutano a crescere.”
All’amministrazione comunale e all’Ufficio Stampa del Comune, grazie per averci dato questa possibilità. Ne siamo uscite arricchite di nuovi punti di vista e qualche idea in più.
Grazie a tutti per la meravigliosa esperienza, non sarà mai dimenticata.
VAI AL FILMATO MISSIONE IN BIBLIOTECA
Nessun commento:
Posta un commento