giovedì 6 maggio 2021

I NANI DI MANTOVA

 


LEGGERE PER INCLUDERE:

I RACCONTI DI RODARI IN SIMBOLI CAA

La Scuola Primaria Rodari rende omaggio ancora una volta a Gianni Rodari con “I NANI DI MANTOVA” che incrementa la raccolta LEGGERE PER INCLUDERE di un nuovo IN-BOOK, libro in simboli in uso nella Comunicazione Aumentativa (CAA).

“I NANI DI MANTOVA” è un racconto tratto dall’opera “Favole al telefono”, riadattato dalla classe 2a B della Scuola Primaria Rodari di Seregno guidata dalle insegnanti Assunta Di Pietro e Roberta Cuzzolin.

“Il racconto è stato letto in classe - hanno dichiarato le due insegnanti - e in seguito i bambini, guidati dalle insegnanti, hanno provveduto a sintetizzarlo, a dividerlo in sequenze, a illustrarlo e infine a tradurlo in simboli.”

I NANI DI MANTOVA è un simpatico racconto con il quale Gianni Rodari offre spunti di riflessione su numerosi argomenti - hanno aggiunto le insegnanti - con i bambini ci si è soffermati soprattutto sul rispetto delle differenze di ognuno, sull’importanza della collaborazione tra pari e sulla forza di credere in sé stessi e nelle proprie capacità per poter raggiungere grandi risultati. I bambini, guidati dalle insegnanti, hanno provveduto a sintetizzarlo al fine di renderlo maggiormente fruibile anche dai lettori più giovani. Al termine del lavoro di riscrittura si è poi riflettuto insieme, al fine di individuare l'insegnamento che, anche un testo simpatico e scherzoso come il presente, può sicuramente contenere. Lo step successivo è stato quello di suddividersi i contenuti da leggere, che sono stati rappresentati dai bambini ciascuno attraverso un semplice disegno.”

Se siete curiosi di scoprire quale sarà il prossimo racconto in simboli, continuate a seguirci numerosi e lo scoprirete! Anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram. Non rimane che augurarvi buona visione e buona lettura!

Vai al filmato “I NANI DI MANTOVA”

1 commento: