LEGGERE PER
INCLUDERE:
I RACCONTI DI
RODARI IN SIMBOLI CAA
La Scuola Primaria
Rodari rende omaggio ancora una volta a Gianni Rodari con “I NANI DI MANTOVA” che incrementa la
raccolta LEGGERE PER INCLUDERE di un nuovo IN-BOOK, libro in simboli in uso
nella Comunicazione Aumentativa (CAA).
“I NANI DI
MANTOVA” è un racconto tratto
dall’opera “Favole al telefono”, riadattato dalla classe 2a B della
Scuola Primaria Rodari di Seregno guidata dalle insegnanti Assunta Di Pietro e
Roberta Cuzzolin.
“Il racconto è stato letto in classe - hanno dichiarato le due insegnanti - e in seguito
i bambini, guidati dalle insegnanti, hanno provveduto a sintetizzarlo, a
dividerlo in sequenze, a illustrarlo e infine a tradurlo in simboli.”
I NANI DI MANTOVA è un simpatico racconto con il quale Gianni Rodari offre spunti di
riflessione su numerosi argomenti - hanno aggiunto le insegnanti - con i bambini ci si è soffermati
soprattutto sul rispetto delle differenze di ognuno, sull’importanza della collaborazione
tra pari e sulla forza di credere in sé stessi e nelle proprie capacità per
poter raggiungere grandi risultati. I bambini, guidati dalle insegnanti, hanno
provveduto a sintetizzarlo al fine di renderlo maggiormente fruibile anche dai
lettori più giovani. Al termine del lavoro di riscrittura si è poi riflettuto
insieme, al fine di individuare l'insegnamento che, anche un testo simpatico e
scherzoso come il presente, può sicuramente contenere. Lo step successivo è
stato quello di suddividersi i contenuti da leggere, che sono stati
rappresentati dai bambini ciascuno attraverso un semplice disegno.”
Se siete
curiosi di scoprire quale sarà il prossimo racconto in simboli, continuate a
seguirci numerosi e lo scoprirete! Anche sulle nostre pagine Facebook e
Instagram. Non rimane che augurarvi buona visione e buona lettura!
Vai al filmato “I NANI DI MANTOVA”
Bravi bambini e bravi gli insegnanti!
RispondiElimina