sabato 15 maggio 2021

DOVE SI TROVA L’AMICIZIA?

 


LEGGERE PER INCLUDERE:

RACCONTI INEDITI IN SIMBOLI PER IL NOSTRO PROGETTO INBOOK

“DOVE SI TROVA L’AMICIZIA?” è il nuovo racconto inedito della nostra raccolta LEGGERE PER INCLUDERE, che si arricchisce di un'altra storia tradotta in simboli WLS in uso nella Comunicazione Aumentativa (CAA). L’autrice è Vivian Zhou, un’alunna della classe 4a A della Scuola Primaria Aldo Moro, e dal suo racconto si evince quanto sia importante per lei l’amicizia.

La storia, infatti, racconta di una ragazzina di nome Vivian che ha i soldi per comprare tutto quello che desidera ma non la cosa più importante che tutti gli altri hanno, vale a dire l’AMICIZIA. All’inizio pensa di poterla trovare in un negozio, come qualsiasi altro oggetto di cui si circonda, ma l’incontro con una ragazzina di nome Bianca l’aiuterà a fare una scoperta incredibile.

“Quando ho conosciuto i miei compagni in prima - ha dichiarato Vivian - non parlavo con nessuno e non riuscivo ad avere degli amici. Quando ho conosciuto meglio i miei compagni, desideravo che diventassero miei amici.”

“Il mio sogno si è avverato - ha aggiunto Vivian - quando ho stretto amicizia con la dolcissima Bianca. La nostra amicizia è la cosa più preziosa che ho e, anche se a volte ho paura di perderla, sono sicura che non accadrà perché lei mi vuole bene.”

La versione INBOOK del racconto “DOVE SI TROVA L’AMICIZIA?” è stata letta dai bambini della classe 4a A della Scuola Primaria Aldo Moro.

Ai compagni è piaciuto molto il racconto, perché condividono il pensiero di Vivian e credono molto l'amicizia.

Continuate a seguirci per scoprire i prossimi racconti tradotti in simboli. Anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram. Non rimane che augurarvi buona visione e buona lettura!

Vai al filmato “DOVE SI TROVA L’AMICIZIA?”

giovedì 6 maggio 2021

I NANI DI MANTOVA

 


LEGGERE PER INCLUDERE:

I RACCONTI DI RODARI IN SIMBOLI CAA

La Scuola Primaria Rodari rende omaggio ancora una volta a Gianni Rodari con “I NANI DI MANTOVA” che incrementa la raccolta LEGGERE PER INCLUDERE di un nuovo IN-BOOK, libro in simboli in uso nella Comunicazione Aumentativa (CAA).

“I NANI DI MANTOVA” è un racconto tratto dall’opera “Favole al telefono”, riadattato dalla classe 2a B della Scuola Primaria Rodari di Seregno guidata dalle insegnanti Assunta Di Pietro e Roberta Cuzzolin.

“Il racconto è stato letto in classe - hanno dichiarato le due insegnanti - e in seguito i bambini, guidati dalle insegnanti, hanno provveduto a sintetizzarlo, a dividerlo in sequenze, a illustrarlo e infine a tradurlo in simboli.”

I NANI DI MANTOVA è un simpatico racconto con il quale Gianni Rodari offre spunti di riflessione su numerosi argomenti - hanno aggiunto le insegnanti - con i bambini ci si è soffermati soprattutto sul rispetto delle differenze di ognuno, sull’importanza della collaborazione tra pari e sulla forza di credere in sé stessi e nelle proprie capacità per poter raggiungere grandi risultati. I bambini, guidati dalle insegnanti, hanno provveduto a sintetizzarlo al fine di renderlo maggiormente fruibile anche dai lettori più giovani. Al termine del lavoro di riscrittura si è poi riflettuto insieme, al fine di individuare l'insegnamento che, anche un testo simpatico e scherzoso come il presente, può sicuramente contenere. Lo step successivo è stato quello di suddividersi i contenuti da leggere, che sono stati rappresentati dai bambini ciascuno attraverso un semplice disegno.”

Se siete curiosi di scoprire quale sarà il prossimo racconto in simboli, continuate a seguirci numerosi e lo scoprirete! Anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram. Non rimane che augurarvi buona visione e buona lettura!

Vai al filmato “I NANI DI MANTOVA”