LEGGERE PER INCLUDERE:
RODARI IN SIMBOLI CAA
Il nostro omaggio a Gianni Rodari nel centenario della nascita prosegue con un altro racconto in simboli WLS in uso nella Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), che si aggiunge alla raccolta di videoletture LEGGERE PER INCLUDERE, nell’ambito del progetto Tutti inclusi!!!
“IL PALAZZO DI GELATO”, il racconto generato dalla fantasia visionaria di Rodari proposto oggi, è uno dei racconti più riusciti contenuti nell’opera <<FAVOLE AL TELEFONO>>. È una storia che riesce ad esprimere in parole uno dei sogni di tutti i bambini: avere a disposizione un intero palazzo dove ogni cosa è fatta di gelato che tutti possono mangiare a volontà, perché i dottori hanno bandito il mal di pancia!
Stupisce la capacità di Rodari di sfruttare veramente ogni pretesto per inventare nuovi mondi, proprio come se dentro di lui avesse continuato a vivere un bambino sorridente.
Questo racconto affascina sempre tutti, dai più piccoli ai più grandi, e ci fa riflettere: una povera vecchietta «non riusciva a farsi largo tra la folla», un generoso pompiere l’aiuta portandole una poltrona di gelato al pistacchio e crema. Quindi, possiamo notare come anche le persone sconosciute rendono il rapporto amichevole e si aiutano tra di loro.
La versione INBOOK del racconto è stata semplificata dall’alunno Samuele Zaccaria (3a A), illustrata da Sara Brioschi e Ottavia Panzeri (5a A), letta dalle maestre Elide Beretta ed Emanuela Bricalli.
Gustiamoci lo squisito racconto “IL PALAZZO DI GELATO” e continuate a seguirci per scoprire quale sarà il prossimo racconto di Rodari in simboli. Anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram. Non rimane che augurarvi buona visione e buona lettura!
Vai al filmato “IL PALAZZO DI GELATO”