mercoledì 28 aprile 2021

FILASTROCCANDO COME RODARI

 


LEGGERE PER INCLUDERE:

POESIE INEDITE IN SIMBOLI CAA

La nostra raccolta LEGGERE PER INCLUDERE, che comprende libri per l’infanzia tradotti in simboli in uso nella Comunicazione Aumentativa (CAA), rende ancora una volta omaggio a Gianni Rodari, il massimo scrittore di letteratura per bambini, con il primo IN-BOOK in versi, “FILASTROCCANDO COME RODARI”, che propone poesie inedite scritte dai bambini delle classi terze della Scuola primaria “Gianni Rodari” di Seregno.

“Leggere Gianni Rodari significa imparare ad usare il suo linguaggio - ha dichiarato l’insegnante Milena Camnasio di una delle classi che ha lavorato alla realizzazione di questo IN-BOOK – capire come lui è stato capace di giocare con le parole, formando rime e versi. Significa, anche, comprendere i messaggi, a volte evidenti, a volte nascosti, che ogni componimento contiene in sé. Significa, infine, provare la voglia di diventare come lui: un gigante delle poesie.”

“I bambini delle classi terze, quest’anno, hanno voluto seguire le sue orme - ha aggiunto l’insegnante Milena Camnasio - e, sulla linea dei suoi insegnamenti, ecco a Voi i loro poemi, che parlano di valori importanti come: l’amicizia, la solidarietà, l’istruzione, la pace. Le hanno scritte insieme, e in ogni verso c’è il pensiero, la voce, di uno di loro. Le filastrocche sono state poi tradotte in simboli WLS, speriamo vi piacciano: loro ce l’hanno messa tutta!”

Se siete curiosi di scoprire quale sarà la prossima videolettura in simboli, continuate a seguirci numerosi e lo scoprirete! Anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram.

I bambini e le insegnanti delle classi Terze della Scuola primaria “Gianni Rodari” di Seregno augurano buona visione e buona lettura con “FILASTROCCANDO COME RODARI”!


Vai al filmato “FILASTROCCANDO COME RODARI”

giovedì 15 aprile 2021

L'AVVENTURA DELLA PIZZA ROSSA

                                                    


                                  LEGGERE PER INCLUDERE:

RACCONTI INEDITI IN SIMBOLI PER IL NOSTRO PROGETTO INBOOK

 

“L'AVVENTURA DELLA PIZZA ROSSA” è il racconto inedito di Alessandro Russo Quintero della classe 4a A della Scuola Primaria Aldo Moro, tradotto in simboli WLS in uso nella Comunicazione Aumentativa (CAA).

“Ho immaginato il mio amico Pietro nei panni di una pizza rossa - ha raccontato Alessandro - che desidera trasformarsi in una pizza Margherita.”  

“Per riuscirci - ha aggiunto Alessandro – ha bisogno di un ingrediente speciale. Nella realtà l’ingrediente che rende speciale una persona è l’amicizia, per Pietro e me è stato così. Noi siamo diventati speciali quando ci siamo conosciuti.”  

La versione INBOOK del racconto “L'AVVENTURA DELLA PIZZA ROSSA” è stata letta insieme ai compagni della classe 4a A della Scuola Primaria Aldo Moro. I compagni di Alessandro hanno raccontato la storia, immaginando di vivere l’avventura insieme alla pizza Pietro.

Avete voglia di seguire “L'AVVENTURA DELLA PIZZA ROSSA”? O forse di una pizza? Beh, mettetevi comodi e gustatevi questa storia deliziosa.

Continuate a seguirci per scoprire i prossimi racconti tradotti in simboli. Anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram. Non rimane che augurarvi buona visione e buona lettura!


lunedì 5 aprile 2021

L’UNICORNO GIULY

 


LEGGERE PER INCLUDERE:

RACCONTI INEDITI IN SIMBOLI PER IL NOSTRO PROGETTO INBOOK


“L’UNICORNO GIULY” è il testo inedito di Bianca Mariani della classe 4a A della Scuola Primaria Aldo Moro, tradotto in simboli WLS in uso nella Comunicazione Aumentativa (CAA). Bianca ama molto gli animali, ma la sua amica speciale Giuly la incontra solo nel mondo della fantasia, popolato di maghi, fate e principesse…

“Incontro il mio unicorno Giuly - ha raccontato la piccola autrice Bianca Mariani - all’ingresso di un mondo magico per volare insieme a prendere un tè con principesse, incontrare maghi e altri personaggi fiabeschi.”  

“Il mio unicorno Giuly - ha aggiunto Bianca - mi aspetta sempre perché sa che io la raggiungerò ogni volta nel mondo dei sogni.”  

La versione INBOOK del racconto “L’UNICORNO GIULY” è stata letta insieme ai compagni della classe 4a A della Scuola Primaria Aldo Moro. I compagni di Bianca non vedevano l’ora di attraversare il confine che separa la realtà dalla fantasia e accompagnarvi in questo viaggio. Un grazie speciale va ancora una volta alle famiglie che si sono prestate a collaborare per le riprese e il coordinamento del lavoro.

“L’UNICORNO GIULY” aspetta anche voi per un volo nel suo mondo incantato. Non dovete far altro che lasciarvi guidare dalla piccola Bianca e dai suoi compagni.

Continuate a seguirci per scoprire i prossimi racconti tradotti in simboli. Anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram. Non rimane che augurarvi buona visione e buona lettura!

Vai al filmato “L’UNICORNO GIULY”