LEGGERE PER INCLUDERE:
LETTURA DI IN-BOOK, LIBRI IN SIMBOLI CAA
La nostra raccolta LEGGERE PER INCLUDERE ci ha permesso di conoscere meglio
ed apprezzare i libri scritti nei simboli della CAA, cioè quei libri in cui
alle parole del testo alfabetico corrispondono simboli grafici.
Questi simboli,
utilizzati per facilitare la comunicazione, sono stati perfezionati nel corso
degli anni e sono in continua espansione, perché “da libri per bambini speciali
sono diventati libri speciali per tutti i bambini”.
La proposta
odierna è “CI SONO GLI ALBERI… CI SEI TU” di Laura Cortinovis, letta dalle maestre Maria Teresa
Monzani, Paola Di Franco, Rita Sala e Marianna Sanfilippo. È una riflessione
poetica sulle analogie tra due mondi, quello dell’infanzia e gli alberi: sono
più simili di quanto si possa pensare. Una sequenza di colori e parole, in cui
gli alberi – e i bambini – sono così ben descritti che pare abbracciarli e
averli come amici. “Come gli alberi, che sono espressione della natura, fioriscono
abbracciando la purezza della vita, così i bambini possono diventare grandi
abbracciando la bellezza del creato che la vita ha reso puro. E allora eccoli,
alberi e bambini, in un abbraccio infinito”.
“CI SONO GLI ALBERI… CI SEI TU” è il quinto e
ultimo libro per l’infanzia tradotto in simboli dai ragazzi della classe 5a
A dell’Istituto Comprensivo Aldo Moro nell’anno 2016/2017.
La nostra raccolta
LEGGERE PER INCLUDERE, che comprende libri per l’infanzia tradotti in simboli
in uso nella Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), continuerà a proporvi
nuovi racconti anche nelle prossime settimane. Non vogliamo svelarvi subito le
novità che abbiamo in serbo per voi… speriamo possiate riservare loro lo stesso
entusiasmo con il quale avete accolto le storie pubblicate finora.
Buona visione
e buona lettura!
Se siete
curiosi di sapere quale sarà la prossima storia in simboli, continuate a
seguirci numerosi e lo scoprirete! Anche sulle nostre pagine Facebook e
Instagram.
Vai alla videolettura di “CI SONO GLI ALBERI… CI SEI TU”
Nessun commento:
Posta un commento