martedì 14 aprile 2020

CONTINUA IL RACCONTO DI UNA SERATA ALL’INSEGNA DELL’INCLUSIONE


TERZA SERATA RASSEGNA 2019: SIAMO DIVERSI… COME I COLORI
La terza serata della Rassegna 2019 del Progetto “TUTTI INCLUSI!!!” dal titolo “Siamo diversi… come i colori”, che abbiamo iniziato a raccontare nel post del 10 aprile 2020, è stata molto ricca di proposte. Abbiamo pensato quindi di proseguire la narrazione di questo evento che ha coinvolto il numeroso pubblico intervenuto.
Come in uno spettacolo teatrale, il racconto si è sviluppato attraverso un susseguirsi di quadri per riflettere e interrogarsi su diversità e inclusione. La costruzione della serata è stata possibile grazie all’attiva collaborazione tra ANFFAS, gruppi di genitori e insegnanti di alcune realtà scolastiche e non della nostra città, volta a sensibilizzare rispetto ai temi dell’accoglienza e della valorizzazione delle diversità come risorse per crescere tutti insieme.
Tra musiche e colori si sono susseguiti rappresentazioni teatrali, filmati, letture, racconti drammatizzati per concludersi con uno coinvolgimento canoro finale anche del pubblico in sala. Le diverse realtà coinvolte hanno presentato, ciascuna con il proprio linguaggio espressivo, un aspetto diverso del tema.
Abbiamo visto come in certe situazioni vi sono state somiglianze con persone apparentemente diverse e allo stesso tempo diversità con persone apparentemente simili; come è possibile, rimanendo nelle diversità, scoprire la propria unicità; come è possibile avere uno sguardo e di conseguenza un pensiero capace di ricercare valore e ricchezza anche in ciò che all’apparenza sembrerebbe non aver nulla di prezioso; come ciascuno può esprimersi, arricchirsi e acquisire valore nelle modalità più svariate; come l’esistenza umana può essere paragonata a una danza fatta di movimento continuo in cui la tensione è volta all’unione con gli altri.
Di sicuro non dimenticheremo i momenti preziosi di questa serata, della quale condividiamo alcuni filmati.
Continuate a seguirci numerosi! Anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram.

Nessun commento:

Posta un commento