giovedì 30 settembre 2021

IL LEONE E IL CINGHIALE

 


LEGGERE PER INCLUDERE:

LE FAVOLE DI ESOPO IN SIMBOLI CAA

Il famoso favolista greco Esopo continua a deliziarci con le sue preziose favole, che hanno anche il merito di insegnarci qualcosa di importante anche ai giorni nostri. La nuova storia che va ad arricchire la raccolta LEGGERE PER INCLUDERE, il progetto che da maggio 2020 ci propone videoletture di racconti tradotti in simboli WLS in uso nella Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), è “IL LEONE E IL CINGHIALE”.

La storia narra di un leone e un cinghiale assetati che si trovarono nello stesso momento vicino a una piccola sorgente. Cominciarono subito a litigare perché tutti e due volevano bere per primi. Dalle parole passarono ai fatti: iniziarono a lottare furiosamente e ad azzannarsi. Erano già feriti e sanguinanti, quando, alzando lo sguardo al cielo per riprendere fiato, videro uno stormo di avvoltoi, gli uccelli che si nutrono di corpi morti. Questi aspettavano, in attesa di divorare il primo che fosse caduto morto. Così il leone e il cinghiale interruppero la lotta e dissero: "Meglio essere amici tra di noi, che essere cibo per gli altri!".

Con “IL LEONE E IL CINGHIALE” Esopo vuole insegnarci quanto sia meglio nella maggior parte dei casi porre fine alle tristi contese e alle rivalità, perché esse finiscono sempre col portar pericolosi danni a tutti quanti, mentre restando uniti spesso si riescono a superare situazioni difficili.

La versione INBOOK di questa bellissima favola “IL LEONE E IL CINGHIALE” è letta da Simona Grassi, lettrice per passione, dal giardino della Scuola Primaria “Aldo Moro” di Seregno.

Se siete curiosi di scoprire quale sarà la prossima favola di Esopo in simboli, continuate a seguirci numerosi e lo scoprirete! Anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram. Non rimane che augurarvi buona visione e buona lettura!

 

Vai al filmato IL LEONE E IL CINGHIALE

giovedì 23 settembre 2021

IL TORO E LA ZANZARA

 


LEGGERE PER INCLUDERE 

LE FAVOLE DI ESOPO IN SIMBOLI CAA  


“IL TORO E LA ZANZARA” è la nuova favola di Esopo della raccolta LEGGERE PER INCLUDERE, il progetto che da maggio 2020 ci propone videoletture in simboli WLS in uso nella Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) 

“IL TORO E LA ZANZARA” narrdi unzanzara che, dopo aver svolazzato su un campo di fieno, decide di riposarsi sulle corna di un toro. Prima di andare via, si scusa con il toro per l’eventuale fastidio arrecato. Il toro le risponde di non essersi nemmeno accorto del suo arrivo. 

Nella favola “IL TORO E LA ZANZARA” Esopo ha voluto mettere in evidenza che a volte ci crediamo più grandi e importanti di quanto in effetti siamo, dimostrando di essere presuntuosi e superbi. 

La versione INBOOK della favola “IL TORO E LA ZANZARA” è letta da Federica Perelli, Assessora alla Pubblica Istruzione, Cultura e Biblioteca dal bellissimo Parco XXV Aprile del Comune di Seregno. 

Se siete curiosi di scoprire quale sarà la prossima favola di Esopo in simboli, continuate a seguirci numerosi e lo scoprirete! Anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram. Non rimane che augurarvi buona visione e buona lettura! 

 

venerdì 10 settembre 2021

LA VOLPE E LA PANTERA

 


LEGGERE PER INCLUDERE:

LE FAVOLE DI ESOPO IN SIMBOLI CAA

LEGGERE PER INCLUDERE, il progetto che da maggio 2020 ci propone videoletture in simboli di racconti editi ed inediti, a partire dal mese di luglio 2021 ci propone videoletture di favole dello scrittore Esopo tradotta in simboli WLS in uso nella Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).

Oggi è la volta della favola LA VOLPE E LA PANTERA che narra di una pantera che si vanta con una volpe del suo corpo bello e slanciato. La volpe ribatte che intelligenza e furbizia, qualità delle quali lei è dotata, sono più apprezzabili della bellezza fisica.

Nella favola “LA VOLPE E LA PANTERA” Esopo ha voluto mettere in evidenza che la vanità è un brutto difetto e le qualità dello spirito sono preferibili al corpo.

La versione INBOOK di questa bellissima favola “LA VOLPE E LA PANTERA” è letta dalle sorelle Giulietta e Amarilla Soldan, due lettrici per passione, da una cartoleria di Seregno.

Se siete curiosi di scoprire quale sarà la prossima favola di Esopo in simboli, continuate a seguirci numerosi e lo scoprirete! Anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram. Non rimane che augurarvi buona visione e buona lettura!

 

Vai al filmato “LA VOLPE E LA PANTERA”

venerdì 3 settembre 2021

LA VOLPE E IL TAGLIALEGNA

 


LEGGERE PER INCLUDERE:

LE FAVOLE DI ESOPO IN SIMBOLI CAA

Il progetto LEGGERE PER INCLUDERE ci propone una nuova videolettura di una favola dello scrittore Esopo tradotta in simboli WLS in uso nella Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) che ci rivela un prezioso insegnamento.

La storia intitolata “LA VOLPE E IL TAGLIALEGNA” narra di una  volpe disperata perché braccata dai cacciatori che chiede aiuto a un taglialegna. Costui, sebbene si mostri disponibile a offrirle un riparo, tradisce con i fatti ciò che dichiara con le sue parole. La volpe, che nelle favole di Esopo abbiamo avuto modo di incontrare spesso come simbolo di furbizia, in questa favola si dimostra anche intelligente e non si lascia ingannare dal comportamento ambiguo del taglialegna.

Nella favola “LA VOLPE E IL TAGLIALEGNA” Esopo ha voluto mettere in evidenza il comportamento di certi uomini che con parole proclamano nobili propositi, ma poi, nei fatti, si comportano in modo abietto.

La versione INBOOK di questa bellissima favola “LA VOLPE E IL TAGLIALEGNA” è letta dalla maestra Maria Teresa Monzani sulle rive del Lago di Pusiano.

Se siete curiosi di scoprire quale sarà la prossima favola di Esopo in simboli, continuate a seguirci numerosi e lo scoprirete! Anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram. Non rimane che augurarvi buona visione e buona lettura!

 

Vai al filmato “LA VOLPE E IL TAGLIALEGNA”