LEGGERE PER INCLUDERE:
IL PRIMO RACCONTO INEDITO IN SIMBOLI ANCHE
IN INGLESE PER IL NOSTRO PROGETTO INBOOK
Durante la Settimana della Mostra del Libro dell’Istituto Comprensivo “Aldo
Moro” i bambini della 4a A della Scuola Primaria hanno scritto racconti
ispirati ai libri. La storia di Anna Vittoria Spagnolo, intitolata “UNA BAMBINA SPECIALE”, è il nuovo racconto
inedito della nostra raccolta LEGGERE PER INCLUDERE, che si arricchisce di una
storia tradotta in simboli WLS in uso nella Comunicazione Aumentativa (CAA). Di
una versione ridotta del racconto è stata realizzata una videolettura in
simboli in lingua inglese, “A SPECIAL GIRL”, la prima della
nostra raccolta con l’intento di rendere accessibile anche i testi in lingua
inglese.
La storia narra di
una bambina di nome Anna che non sa leggere, o almeno pensa di non saper leggere.
Grazie a un libro che parla di una bambina che ha difficoltà nella lettura, la
sua vita cambierà.
“Scrivere questa
storia mi ha fatto sentire bene - ha dichiarato Anna
– perché mi ha permesso di parlare di un mio desiderio. Condividerlo con i
compagni mi ha resa ancora più felice.”
La versione
INBOOK italiana del racconto “UNA BAMBINA SPECIALE”
è stata letta dai
bambini della classe 4a A della Scuola Primaria Aldo Moro. La versione
inglese, supervisionata dalla professoressa della Scuola Secondaria Manzoni Lia
Sgueglia, “A SPECIAL GIRL” è stata letta dalla classe 4a B.
Entrambe le
classi hanno letto con entusiasmo le versioni nelle due lingue.
Continuate
a seguirci per scoprire i prossimi racconti tradotti in simboli. Anche sulle
nostre pagine Facebook e Instagram. Non rimane che augurarvi buona visione e
buona lettura!
Vai ai filmati
Nessun commento:
Posta un commento