giovedì 3 giugno 2021

UNA BAMBINA SPECIALE - A SPECIAL GIRL

 


LEGGERE PER INCLUDERE:

IL PRIMO RACCONTO INEDITO IN SIMBOLI ANCHE IN INGLESE PER IL NOSTRO PROGETTO INBOOK

Durante la Settimana della Mostra del Libro dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” i bambini della 4a A della Scuola Primaria hanno scritto racconti ispirati ai libri. La storia di Anna Vittoria Spagnolo, intitolata “UNA BAMBINA SPECIALE”, è il nuovo racconto inedito della nostra raccolta LEGGERE PER INCLUDERE, che si arricchisce di una storia tradotta in simboli WLS in uso nella Comunicazione Aumentativa (CAA). Di una versione ridotta del racconto è stata realizzata una videolettura in simboli in lingua inglese, “A SPECIAL GIRL”, la prima della nostra raccolta con l’intento di rendere accessibile anche i testi in lingua inglese.

La storia narra di una bambina di nome Anna che non sa leggere, o almeno pensa di non saper leggere. Grazie a un libro che parla di una bambina che ha difficoltà nella lettura, la sua vita cambierà.

“Scrivere questa storia mi ha fatto sentire bene - ha dichiarato Anna – perché mi ha permesso di parlare di un mio desiderio. Condividerlo con i compagni mi ha resa ancora più felice.”

La versione INBOOK italiana del racconto “UNA BAMBINA SPECIALE” è stata letta dai bambini della classe 4a A della Scuola Primaria Aldo Moro. La versione inglese, supervisionata dalla professoressa della Scuola Secondaria Manzoni Lia Sgueglia, “A SPECIAL GIRL” è stata letta dalla classe 4a B.

Entrambe le classi hanno letto con entusiasmo le versioni nelle due lingue.

Continuate a seguirci per scoprire i prossimi racconti tradotti in simboli. Anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram. Non rimane che augurarvi buona visione e buona lettura!

Vai ai filmati

“UNA BAMBINA SPECIALE”

“A SPECIAL GIRL”

Nessun commento:

Posta un commento