sabato 30 gennaio 2021

IL SINDACO CHE SEMBRAVA CATTIVO


 LEGGERE PER INCLUDERE:

RACCONTI INEDITI IN SIMBOLI PER IL NOSTRO PROGETTO INBOOK

“IL SINDACO CHE SEMBRAVA CATTIVO” è nuova storia inedita della nostra raccolta LEGGERE PER INCLUDERE, che comprende storie tradotte in simboli in uso nella Comunicazione Aumentativa. Il racconto è stato scritto in modalità cooperativa da Stefano Ielpo, Angela Tabbì e Samuele Zaccaria della classe 4a A della Scuola Primaria Aldo Moro nell’ambito delle attività per la Giornata della Memoria.

I tre bambini, dopo aver riflettuto insieme ai compagni sulla Shoah, grazie anche alla fruizione di documenti e storie, hanno lavorato insieme alla creazione di un racconto ambientato in quell’epoca.

“Lavorare insieme - ha dichiarato Angela - non è stato facile, perché avevamo idee diverse sui personaggi e sui fatti da raccontare.”

“È vero, ci siamo trovati in disaccordo - ha aggiunto Samuele - nel mettere insieme le nostre idee, ma alla fine si è rivelato utile per capire che ci vuole impegno e pazienza per lavorare in gruppo perché ognuno è diverso dall’altro.”

“È stato bello vedere - ha concluso Stefano - che il nostro sforzo è stato premiato, perché la storia che abbiamo scritto è piaciuta a noi, ai nostri compagni e speriamo anche ad altre persone.”

I nostri piccoli autori sono riusciti a trovare un modo per collaborare e portare a compimento questo racconto, che ci offre uno spunto di riflessione: ricordare che, anche in un momento buio come quello della guerra, nell’uomo possono albergare sentimenti di altruismo, coraggio, profonda generosità.

La versione INBOOK del racconto “IL SINDACO CHE SEMBRAVA CATTIVO” è stata letta dalla classe 4a B della Scuola Primaria Aldo Moro.

Anche noi abbiamo ricordato l’Olocausto in classe - hanno affermato i bambini di 4a B - e abbiamo accolto volentieri la proposta di leggere questa storia molto semplice, ma che ci fa capire l’importanza di non fermarsi alle apparenze.”

Continuate a seguirci per scoprire i prossimi racconti tradotti in simboli. Anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram. Non rimane che augurarvi buona visione e buona lettura!

Vai al filmato “IL SINDACO CHE SEMBRAVA CATTIVO”

sabato 23 gennaio 2021

LE BUFFE AVVENTURE DI FRANCESCO

 


LEGGERE PER INCLUDERE:

RACCONTI INEDITI IN SIMBOLI PER IL NOSTRO PROGETTO INBOOK

“LE BUFFE AVVENTURE DI FRANCESCO” è prima storia inedita del 2021 della nostra raccolta LEGGERE PER INCLUDERE, che comprende storie tradotte in simboli in uso nella Comunicazione Aumentativa. È un racconto umoristico scritto da Sofia Bincoletto e Zoe Zorzetto della classe 4a A della Scuola Primaria Aldo Moro.

Sofia e Zoe si sono cimentate per la prima volta nella scrittura di un testo umoristico e, come tutti i loro compagni, hanno accolto la sfida con grande entusiasmo. Francesco, il protagonista della loro storia, combina un guaio dopo l’altro ed è continuamente vittima di malintesi.

“Per creare Francesco - ha dichiarato Zoe - ci siamo ispirate a compagno di classe molto simpatico e divertente, grazie al quale non ci annoiamo mai.”

“Ci siamo divertite moltissimo - ha aggiunto Sofia - a scrivere questa storia insieme e ci auguriamo di strapparvi una risata.”

Riusciranno le nostre piccole autrici nell’ardua impresa di farvi ridere? Avranno il dono di scrivere facendo ridere? Il nostro augurio è che riescano almeno ad alleggerire, anche solo per un momento, la vostra vita perché “dove non c’è umorismo non c’è umanità” (Eugène Ionesco).

La versione INBOOK del racconto “LE BUFFE AVVENTURE DI FRANCESCO” è stata letta dalle autrici insieme ai compagni della classe 4a A della Scuola Primaria Aldo Moro.

Ci piacciono moltissimo le storie che fanno ridere - hanno affermato i compagni di Sofia e Zoe - e ci sembra il modo migliore di ricominciare il 2021. Tutti abbiamo bisogno di un po’ di leggerezza e in questo periodo così difficile ancora di più.”

Continuate a seguirci per scoprire i prossimi racconti tradotti in simboli. Anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram. Non rimane che augurarvi buona visione e buona lettura!

Vai al filmato “LE BUFFE AVVENTURE DI FRANCESCO”