giovedì 29 ottobre 2020

IL COLORE DELLE FOGLIE

 


LEGGERE PER INCLUDERE:

RACCONTI INEDITI IN SIMBOLI PER IL NOSTRO PROGETTO INBOOK

Dopo il ciclo delle FAVOLE AL TELEFONO di Gianni Rodari, la nostra raccolta LEGGERE PER INCLUDERE inaugura una nuova serie di INBOOK con racconti inediti, frutto dell’immaginazione dei ragazzi che, lasciandosi ispirare dal grande maestro vi faranno viaggiare con la fantasia… almeno ce lo auguriamo.

Il primo racconto inedito tradotto in simboli WLS in uso nella Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è “IL COLORE DELLE FOGLIE”. È stato scritto da Emma Scroccaro, una bambina di quarta primaria, che ha immaginato l’avventura di una foglia rossa che giunge in un bosco di foglie verdi e non viene accolta con gentilezza. “Giocando al binomio fantastico di Rodari - ha dichiarato la piccola autrice - mi è venuta in mente la storia di una foglia “diversa dalle altre”. Lo scopo della mia storia è far comprendere a tutti che le persone vanno accettate così come sono e non bisogna cercare di cambiarle per renderle uguali a un modello.”

“Mi ha emozionato tantissimo rappresentare la piccola Elisa - ha aggiunto Sofia Bincoletto, che ha letto la parte della piccola foglia rossa – perché mi sono immedesimata nella parte, pensando alle volte in cui non mi sono sentita accolta come avrei voluto.”

La versione INBOOK del racconto “IL COLORE DELLE FOGLIE” è stata illustrata e letta dai compagni dell’autrice Emma Scroccaro, i bambini della classe 4a A della Scuola Primaria Aldo Moro. Si sono divertiti moltissimo a lavorare alla realizzazione della videolettura, perché si sono appassionati alla storia.

Continuate a seguirci per scoprire i prossimi racconti tradotti in simboli. Anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram. Non rimane che augurarvi buona visione e buona lettura!

Vai al filmato “IL COLORE DELLE FOGLIE”

2 commenti: