giovedì 29 luglio 2021

IL CORVO E LA VOLPE

 


LEGGERE PER INCLUDERE:

LE FAVOLE DI ESOPO IN SIMBOLI CAA

La nuova storia tradotta in simboli WLS in uso nella Comunicazione Aumentativa (CAA) della raccolta LEGGERE PER INCLUDERE è IL CORVO E LA VOLPE, una favola classica che risale ad Esopo, e come tutte le favole ha una morale che spiega ai bambini qualcosa di importante, di cui si deve fare tesoro.

IL CORVO E LA VOLPE narra di una volpe affamata che, non riuscendo a trovare cibo, decide di rubare un pezzo di formaggio a un corvo vanitoso giocando d’astuzia.

La favola insegna a diffidare sempre degli adulatori: chi si lascia ingannare dai troppi complimenti, spesso rimane beffato e si pente troppo tardi del suo sciocco comportamento. Alla volpe protagonista non interessa per nulla la bellezza del corvo, lei vuole solo rubargli il formaggio!

Quindi diffidate sempre da chi fa troppi complimenti e adulazioni, perché spesso nasconde cattive intenzioni.

La versione INBOOK della bellissima favola IL CORVO E LA VOLPE è letta dall’insegnante Elide Beretta nel suggestivo scenario del Lago di Pusiano.

Se siete curiosi di scoprire quale sarà la prossima favola di Esopo in simboli, continuate a seguirci numerosi e lo scoprirete! Anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram. Non rimane che augurarvi buona visione e buona lettura!

 

Vai al filmato “IL CORVO E LA VOLPE”


giovedì 22 luglio 2021

LA COLOMBA E LA FORMICA

 


LEGGERE PER INCLUDERE:

LE FAVOLE DI ESOPO IN SIMBOLI CAA

LA COLOMBA E LA FORMICA è la nuova favola di Esopo tradotta in simboli CAA che va ad incrementare la raccolta LEGGERE PER INCLUDERE.

LA COLOMBA E LA FORMICA narra di una colomba che salva la vita a una formica, impedendole di affogare e, successivamente, la formica le restituisce il favore alla colomba impedendo a un cacciatore di spararle. Da quel giorno diventano amiche.

Che cosa hanno in comune la candida e bella colomba, che vola nel cielo, e la piccola nera formichina, che scava la terra? Sicuramente hanno in comune la gentilezza, che spesso può salvare la vita! LA COLOMBA E LA FORMICA è, infatti, una favola che insegna il valore della gentilezza e l'importanza di fare buone azioni. La morale in proverbio? Ciò che è fatto, è reso.

La versione INBOOK della bellissima favola LA COLOMBA E LA FORMICA è letta da Federica Perelli, Assessore alla Pubblica Istruzione, alla Cultura e alla Biblioteca del Comune di Seregno nel bellissimo Parco XXV Aprile di Seregno.

Se siete curiosi di scoprire quale sarà la prossima favola di Esopo in simboli, continuate a seguirci numerosi e lo scoprirete! Anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram. Non rimane che augurarvi buona visione e buona lettura!

 

Vai al filmato LA COLOMBA E LA FORMICA

giovedì 15 luglio 2021

IL LEONE VA ALLA GUERRA


 LEGGERE PER INCLUDERE:

LE FAVOLE DI ESOPO IN SIMBOLI CAA

Il grande favolista Esopo torna a proporci una bellissima favola dal titolo IL LEONE VA ALLA GUERRA tradotta in simboli CAA per il progetto LEGGERE PER INCLUDERE.

Nella nuova lettura di Esopo, IL LEONE VA ALLA GUERRA, il leone “re degli animali” dichiara guerra e chiede la collaborazione di tutti i suoi sudditi. In questa favola il leone non rappresenta il “male” bensì la lotta contro di esso, attraverso l’impegno e la perseveranza nei confronti delle azioni di annientamento del nemico.

IL LEONE VA ALLA GUERRA è una delle favole più conosciute di Esopo, tanto da essere stata riscritta da altri favolisti come Fedro e La Fontaine. Ci insegna che se una cosa non ci riesce come vorremmo, o non siamo bravi come i nostri amici in qualche attività, non dobbiamo scoraggiarci. Ognuno di noi ha delle abilità uniche e speciali e bisogna soltanto riuscire a scoprirle e metterle in luce.

La versione INBOOK di questa bellissima favola IL LEONE VA ALLA GUERRA è letta da una lettrice d’eccezione: la dolcissima Ida Savoca, collaboratrice del Giornale di Seregno. Con questa lettura rende omaggio alla Nazionale di calcio, campione d’Europa 2020.

Se siete curiosi di scoprire quale sarà la prossima favola di Esopo in simboli e la nuova lettrice, continuate a seguirci numerosi e lo scoprirete! Anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram. Non rimane che augurarvi buona visione e buona lettura!

 

Vai al filmato IL LEONE VA ALLA GUERRA

giovedì 8 luglio 2021

LA VOLPE E L’UVA

 


LEGGERE PER INCLUDERE:

LE FAVOLE DI ESOPO IN SIMBOLI CAA

Con il progetto LEGGERE PER INCLUDERE abbiamo scelto di ricordare il grande favolista Esopo pubblicando videoletture di alcune delle sue storie tradotte in simboli CAA perché crediamo che le sue famose favole dalla morale pungente, ben introdotte all’interno del mondo umano dell’epoca, lo siano anche in quello contemporaneo. Le favole del grande autore greco in versione Inbook ci accompagneranno per tutta l’estate regalandoci un pizzico di spensieratezza ma anche facendoci riflettere.

Lo scopo della vita di Esopo era quello di narrare delle favole semplici, al limite dell’infantile, per riuscire ad entrare nell’animo delle persone, aiutandole a comprendere i propri errori e suggerendo una morale in grado di elevarli dal loro stato barbaro.

Iniziamo il nostro viaggio, fantastico, nel mondo concreto di Esopo, con LA VOLPE E L’UVA, una favola che narra di una volpe che aveva fame, tanta fame, e l’uva le era parsa una buona soluzione. Peccato fosse così in alto da non riuscire a raggiungerla. La volpe saltava, prendeva la rincorsa e saltava sempre più in alto, ma senza successo. Per non sentirsi ridicola davanti agli altri animali di non essere riuscita nell’impresa, si allontana dichiarando che l’uva non era matura.

LA VOLPE E L’UVA è una delle favole più famose di Esopo, da essa deriva il proverbio ”Fare come la volpe con l’uva”, che sta ad indicare il fatto di reagire ad una sconfitta, sostenendo di non aver mai desiderato la vincita o denigrando il premio che non si è riusciti a raggiungere.

La morale del racconto è che non bisogna disprezzare ciò che non si può ottenere. Da ciò si può trarre l'insegnamento che senza impegno ed umiltà diventa impossibile raggiungere grandi obiettivi nella vita. Spesso non ci mettiamo in gioco, oppure semplicemente non lo facciamo nel modo giusto! Tante volte affidiamo agli altri il compito di decidere per noi e rimandiamo gli impegni o le riflessioni fastidiose. La favola ci sprona a perseguire i nostri obiettivi senza arrenderci e senza dare agli altri la responsabilità degli insuccessi.

La versione INBOOK di questa bellissima favola LA VOLPE E L’UVA è letta dalla maestra Paola Di Franco in uno scenario estivo.

Se siete curiosi di scoprire quale sarà la prossima favola di Esopo in simboli, continuate a seguirci numerosi e lo scoprirete! Anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram. Non rimane che augurarvi buona visione e buona lettura!